Croce rossa in prima linea nella Toscana colpita dal maltempo

Operativi dalla notte uomini e mezzi nelle provincie di Firenze e Prato ma anche nel resto della regione e in altre regioni del nord. Il presidente Valastro: «Molta prudenza»

Operativi da questa notte uomini e mezzi della Croce rossa italiana (Cri), nelle zone colpite dal maltempo, in Toscana e non solo. 69 i volontari attivi in Toscana, con 30 mezzi. Già rientrate invece le squadre di monitoraggio e di assistenza che nella notte sono state impegnate in Emilia Romagna. Dalle strutture di Emergenza della Direzione delle operazioni sono partiti nella notte anche due pullmini anfibi e due ambulanze speciali. Al momento sono in corso le operazioni di assistenza ed evacuazione della popolazione in Toscana a Campi Bisenzio e tutta la colonna mobile nazionale è allertata con idrovore e mezzi d’opera.

Il presidente Cri Rosario Valastro parla di «notte dura nelle province di Firenze e Prato, ma anche nel resto della Toscana e di altre regioni del Nord Italia. Ho seguito l’evolversi della situazione – aggiunge -, che ancora impone molta prudenza». In ogni caso, «la catena dell’emergenza della Croce rossa italiana è stata attivata – assicura – e sono in azione squadre specializzate per intervento in ambiente alluvionale, con idrovore e mezzi di soccorso anfibi. Sempre pronta la risposta dei volontari e delle volontarie della Cri, così come della struttura nazionale della Direzione operazioni, emergenze e soccorsi». Dal presidente, infine, anche «un abbraccio a tutti coloro i quali sono stati e sono impegnati sui luoghi a supporto e in aiuto alla popolazione, molto provata».

3 novembre 2023