Croce Rossa: è il “Tempo della gentilezza”

Dalla spesa a domicilio al trasporto sanitario, centinaia di volontari accanto ai più vulnerabili. Il lavoro della Sala operativa e il numero verde 800.065510

Si intensificano, in questo «momento delicato per il Paese», le attività di Croce Rossa italiana a favore delle persone più vulnerabili. Tutti i Comitati, da nord a sud, già fortemente impegnati nell’attività di emergenza a supporto delle Regioni, informano in una nota, stanno attivando moltissimi servizi a favore delle persone più fragili: spesa a domicilio, trasporto infermi e consegna farmaci e beni di prima necessità. Centinaia, in tutto, i volontari che in queste ore, «muniti degli appositi dispositivi di protezione individuale (dpi)», stanno garantendo assistenza agli anziani e alle fasce più deboli della popolazione.

«Tutti i Comitati stanno mettendo in pratica nella maniera più straordinaria possibile “Il Tempo della gentilezza” – dichiara il presidente della Croce Rossa Francesco Rocca -, ripensando a tutte le attività per essere vicini alle persone fragili e garantendo sempre la sicurezza dei volontari. Le tre parole d’ordine in questo momento – prosegue – sono smart, safe and kind: continuiamo ad assistere la popolazione con intelligenza e creatività, in sicurezza e con gentilezza, sempre attenti al prossimo».

Oltre alle attività sul territorio, prosegue senza sosta anche il lavoro della Sala operativa del numero verde della Croce Rossa 800.065510, che registra oltre 500 chiamate al giorno. «Gli operatori – informano da Croce Rossa – forniscono h24 informazioni sui comportamenti corretti da rispettare e l’iter da seguire in caso di contatto diretto o indiretto con soggetti positivi». In aumento inoltre le richieste da tutta Italia che prevedono l’intervento dei medici della Sala operativa per una prima assistenza telefonica e supporto nell’attivazione delle strutture ospedaliere.

Da ultimo, intensificato anche il servizio di supporto psicologico telefonico e di telecompagnia da parte di psicologi ed esperti in Sala operativa: un «utile e fondamentale strumento di assistenza per affrontare stress e incertezza», assicurano gli operatori.

10 marzo 2020