Croce Rossa: «Cerchiamo medici e operatori per le aree più colpite»

L’appello in coordinamento con il ministero della Salute. A Roma intanto l’Idi apre i reparti all’accoglienza dei pazienti dagli ospedali in prima linea

«Ricerchiamo medici, infermieri, operatori socio sanitari e personale sanitario con disponibilità immediata per supporto nelle aree più colpite. Invia un sms al numero 435.35.35». È l’appello lanciato da Croce Rossa Italiana in coordinamento con il ministero della Salute. Anticipato ieri sera sui canali social dell’organismo, «ha ricevuto in poche ore già circa cento adesioni», si legge in una nota diffusa da Croce Rossa.

Intanto a Roma l’Istituto dermopatico dell’Immacolata di Roma ha messo a disposizione i propri reparti per accogliere i pazienti provenienti dagli ospedali in prima linea nella lotta all’emergenza coronavirus, con l’esclusione ovviamente di quelli provenienti dal Pronto soccorso. Solo nell’attuale reparto di Dermatologia, già da ieri, 16 marzo, sono a disposizione 50 posti letto. Le Direzioni sanitarie, spiegano dall’Istituto, converranno le modalità di ricovero nel rispetto di quanto definito dall’Unità di crisi istituita presso la Regione Lazio.

17 marzo 2020