Crisi in Venezuela, l’attenzione del Papa
Il direttore ad interim della Sala stampa vaticana: «La Santa Sede appoggia tutti gli sforzi che permettano di risparmiare ulteriore sofferenza alla popolazione». Il premier italiano Giuseppe Conte: «Forte preoccupazione»
«Il Santo Padre, raggiunto a Panama dalle notizie provenienti dal Venezuela, segue da vicino l’evolversi della situazione e prega per le vittime e per tutti i Venezuelani». La crisi scoppiata nel Paese sotto il governo di Maduro è arrivata fino al raduno dei giovani del mondo intorno a Papa Francesco per la Giornata mondiale della gioventù. Ed è qui che, rispondendo alle domande dei giornalisti, il direttore ad interim della Sala stampa vaticana Alessandro Gisotti ha assicurato che «la Santa Sede appoggia tutti gli sforzi che permettano di risparmiare ulteriore sofferenza alla popolazione».
«Forte preoccupazione» per i rischi di «un’escalation di violenza» arriva anche da parte del presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte, che affida il suo commento a Twitter. «Seguo gli sviluppi in Venezuela – le parole del premier -. Siamo vicini al popolo venezuelano e al fianco della collettività italiana nel Paese. Auspico un percorso democratico che rispetti libertà di espressione e volontà popolare».
Seguo gli sviluppi in #Venezuela ed esprimo forte preoccupazione per i rischi di un’escalation di violenza. Siamo vicini al popolo venezuelano e al fianco della collettività italiana nel Paese. Auspico un percorso democratico che rispetti libertà di espressione e volontà popolare
— GiuseppeConte (@GiuseppeConteIT) 24 gennaio 2019
25 gennaio 2019