Crisi di governo: Sant’Egidio smentisce attivismo nella ricerca dei “responsabili”

In una nota, la categorica presa di distanza da alcune notizie su manovre della Comunità a sostegno del governo. «Preoccupati per effetti della pandemia»

Dalla Comunità di Sant’Egidio arriva una categorica smentita alle notizie degli ultimi giorni relative a presunte manovre portate avanti a sostegno del governo Conte, che avrebbero coinvolto anche alcuni rappresentanti della Chiesa. «Alcuni retroscena apparsi negli ultimi giorni sui media – si legge in una nota diffusa questa mattina, 18 gennaio – “narrano” di un presunto attivismo della Comunità di Sant’Egidio nella ricerca dei cosiddetti “responsabili”, disponibili a votare la fiducia al governo Conte, con l’altrettanto presunto coinvolgimento di “alti prelati” della stessa Comunità. Data l’insistenza, nostro malgrado, siamo costretti a dire che si tratta di fantapolitica».

L’impegno di Sant’Egidio, rivendicano dalla Comunità, continua invece a concentrarsi, «con maggiore forza in questo momento», nell’«alleviare gli effetti economici e sociali della pandemia che ha impoverito milioni di italiani».

18 gennaio 2021