“CRI in People” a piazza del Popolo
Domenica 29 settembre i volontari della Croce Rossa incontrano la città: una festa, tra informazione e prevenzione, con la possibilità di visite cardiologiche gratuite
Crocerossine, soccorritori, unità cinofile. Sono centinaia i volontari della Croce Rossa italiana che domenica 29 settembre a piazza del Popolo animeranno “CRI in People”: un incontro con la città, per permettere a tutti di conoscere da vicino la realtà dell’organizzazione ma anche di usufruire di visite cardiologiche gratuite eseguite da uno staff medico.
L’appuntamento è dalle 9 alle 18. «Sarà una vera festa per tutti noi volontari e per coloro che ci raggiungeranno – afferma la presidente di Croce Rossa Roma Debora Diodati -. Portare in piazza la cultura del soccorso, della prevenzione e della salute, oltre che del volontariato, significa per noi volontari della Croce rossa essere parte di una Roma che vive ogni giorno dal centro alle periferie con, tra e per le persone».
Il programma della giornata prevede, oltre alle visite cardiologiche, informazioni sulla donazione del sangue e sull’attività delle infermiere volontarie, oltre che sulle manovre salvavita pediatriche. Ancora, verranno illustrati il ruolo della Croce Rossa nei conflitti armati e le attività nel sociale per i più vulnerabili e verranno date spiegazioni e informazioni su salvamento in acqua, arrampicate e soccorso cinofilo. Previste anche dimostrazioni di soccorso, con in particolare due momenti in cui oltre 100 volontari eseguiranno un massaggio cardiaco collettivo, alle 11.45 e alle 16.30. E per i più piccoli, trucca bimbi.
27 settembre 2019