Corviale non ci sta: fiaccolata contro le intimidazioni

La reazione del quartiere dopo l’incendio doloso nel complesso del “Calciosociale”. Il presidente Vallati: «Bella giornata per la democrazia e per Roma»

La reazione del quartiere dopo l’incendio doloso nel complesso del “Calciosociale”. Il presidente Massimo Vallati: «Una bella giornata per la democrazia e per Roma»

«Vince solo chi custodisce», urlano bambini, ragazzi, le famiglie e tutta la comunità di Corviale, riuniti ieri, giovedì 19 novembre, nella fiaccolata di solidarietà contro le intimidazioni, concretizzatesi nell’incendio doloso che qualche giorno fa ha colpito il complesso del progetto Calciosociale, che aveva appena festeggiato i suoi 10 anni di “best practice”.

Per la prima volta «le famiglie di Corviale danno una risposta forte ai responsabili dell’incendio doloso. Oggi è una bella giornata per la democrazia e per la città di Roma», dichiara il presidente dell’associazione Calciosociale Massimo Vallati. L’esperienza ha avuto per la comunità un forte valore simbolico, la casetta della spiritualità di Corviale è stata simbolo di intercultura e di integrazione.

Anche il presidente del municipio XI, Maurizio Veloccia, afferma con decisione: «Per noi oggi è un’esperienza storica. Corviale reagisce a chi tenta di riportarla indietro, quando l’ombra governava questa parte della città, quando le istituzioni erano lontane». Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha assicurato che le strutture danneggiate verranno ricostruite.

20 novembre 2015