Corridoi umanitari, a Fiumicino 50 profughi del Corno d’Africa

Arrivato da Addis Abeba un nuovo gruppo di rifugiati. Tra loro molti bambini e persone bisognose di assistenza sanitaria. Saranno accolti in diverse regioni d’Italia

Arrivano dal Corno d’Africa i 50 profughi sbarcati questa mattina, 30 maggio, a Fiumicino. Somali, sud sudanesi ed eritrei, erano rifugiati in Etiopia, da cui sono partiti, nel pieno rispetto della legalità e in totale sicurezza, a bordo di un aereo decollato da Addis Abeba. A renderlo possibile, l’accordo firmato dalla Conferenza episcopale italiana – che agisce attraverso Caritas italiana e Fondazione Migrantes – e dalla Comunità di Sant’Egidio insieme allo Stato italiano.

Arrivano così a quasi 200 i profughi arrivati nel nostro Paese, sui 500 previsti dal piano in due anni. «Tra i 50 arrivati questa mattina – informano dalla Cei – molti i bambini e numerosi anche i casi di persone che hanno bisogno di assistenza sanitaria per malattie aggravate da precarie condizioni di vita nei campi profughi e in alloggi di fortuna». Per questi ultimi, in particolare, sono state già attivate le strutture sanitarie più adeguate, come il Bambino Gesù di Roma,  il Gaslini di Genova e la Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo. Tutti comunque saranno accolti in diverse regioni italiane, tra cui appunto Lazio, Puglia, Liguria, Emilia Romagna e Sicilia. Per loro, come già avvenuto per gli altri profughi arrivati grazie ai corridoi umanitari, «è stato predisposto un percorso di integrazione nel nostro Paese che prevede l’apprendimento della lingua italiana, la scolarizzazione dei minori e un rapporto costante con famiglie e realtà presenti sul territorio».

Il progetto dei corridoi umanitari, ricordano ancora dalla Conferenza episcopale, è «totalmente autofinanziato, grazie all’8×1000 della Cei, a fondi raccolti dalla Comunità di Sant’Egidio e alla generosità non solo di associazioni e parrocchie ma anche di cittadini che hanno offerto le loro case e il loro impegno gratuito e volontario».

30 maggio 2018