Corpus Domini con Papa Francesco

Domenica 2 giugno alle 17 la celebrazione nella cattedrale di San Giovanni in Laterano. Seguirà la processione con i vescovi ausiliari lungo via Merulana, fino alla basilica di Santa Maria Maggiore. Benedizione eucaristica del pontefice

Grande attesa per il ritorno alla tradizione nella solennità del Corpus Domini. Papa Francesco ha infatti scelto di celebrarla a San Giovanni in Laterano domenica 2 giugno, quando alle 17 presiederà la solenne celebrazione eucaristica nella cattedrale di Roma. Dopo la Messa si svolgerà la processione del Santissimo Sacramento lungo via Merulana, che sarà guidata dai vescovi ausiliari della diocesi, fino alla basilica di Santa Maria Maggiore. «Conclusa la processione – informa il vicegerente della diocesi di Roma, il vescovo Baldo Reina – il Santo Padre impartirà la benedizione eucaristica».

L’invito a partecipare è rivolto a tutta la comunità ecclesiale di Roma: parroci, altri sacerdoti, religiosi e religiose, laici. Prevista, come da tradizione, la partecipazione delle confraternite presenti nella diocesi, con i loro abiti e i loro stendardi e gonfaloni (circa 200 persone, informano dall’Ufficio diocesano), e di altre aggregazioni laicali. I biglietti per partecipare alla celebrazione eucaristia sono disponibili nella portineria del Vicariato (piazza San Giovanni in Laterano 6).

Come si ricorderà, nel 2018 Francesco decise di cambiare la tradizionale modalità di svolgimento della celebrazione del Corpus Domini a Roma: quell’anno il Papa optò per la periferia, in particolare il quartiere di Casal Bertone, e l’anno successivo puntò su Ostia, con le processioni che vennero presiedute dall’allora cardinale vicario Angelo De Donatis. Dal 2020 le restrizioni provocate dalla pandemia di Covid e poi gli impedimenti legati alla salute di Francesco provocarono altri cambiamenti: nel 2020 e 2021 la Messa del Corpus Domini venne celebrata nella basilica di San Pietro in regime di emergenza sanitaria, con un ridotto numero di presenze, mentre nel 2022 e nel 2023 la liturgia fu annullata per le condizioni del Papa. Domenica prossima, quindi, il ritorno alla tradizione nella cattedrale di Roma.

28 maggio 2024