Coronavirus: vaccinati Papa Francesco e Benedetto XVI

La notizia diffusa dal direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni, rispondendo alle domande dei giornalisti. La prima dose somministrata il 14 gennaio

La notizia è arrivata direttamente dal direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni nella giornata di ieri, 14 gennaio. «Posso confermare che nell’ambito del programma di vaccinazione dello Stato della Città del Vaticano ad oggi è stata somministrata la prima dose del vaccino per il Covid-19 a Papa Francesco e al Papa emerito», ha dichiarato Bruni rispondendo alle domande dei giornalisti.

Francesco aveva preannunciato durante l’intervista con il Tg5 andata in onda nei giorni scorsi che si sarebbe sottoposto alla vaccinazione questa settimana mentre il segretario particolare di Benedetto XVI, il vescovo Georg Gaenswein, aveva confermato che anche il Papa emerito si sarebbe vaccinato. Nella stessa intervista, parlando della vaccinazione Francesco l’aveva definita «un’azione etica, perché ti giochi tu la salute, ti giochi la vita ma anche giochi la vita degli altri».

La campagna vaccinale in Vaticano è iniziata mercoledì 13 gennaio, subito dopo l’arrivo del siero.

15 gennaio 2021