Coronavirus: tamponi rapidi gratuiti a Termini e Milano Centrale con Croce Rossa

L’organizzazione scende in campo, grazie al finanziamento della Commissione europea. Entro maggio screening nelle stazioni di altre 9 città

A partire da oggi, 15 aprile, nelle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale sarà possibile sottoporsi al tampone antigenico rapido nelle tensostrutture allestite dalla Croce Rossa, negli spazi messi a disposizione dal Gruppo Fs. Nessun costo né limiti d’età. Non è richiesta neanche la prescrizione medica. L’obiettivo entro il mese di maggio è di estendere l’attività di screening nelle stazioni ferroviarie di altre 9 città: Bari, Bologna, Cagliari, Firenze Santa Maria Novella, Napoli Centrale, Palermo, Reggio Calabria, Torino Porta Nuova e Venezia Santa Lucia.  L’iniziativa, resa possibile grazie al finanziamento della Commissione europea, consentirà a pieno regime di effettuare fino a 3mila test antigenici al giorno su tutto il territorio nazionale. Da domani, 16 aprile, poi, al via anche i primi treni “Covid-tested” grazie alla collaborazione con il Gruppo Fs. Il personale e i passeggeri di due Frecciarossa (Roma Termini – Milano Centrale delle 8.50 e Milano Centrale -Roma Termini delle 18) potranno ogni giorno effettuare il test rapido gratuitamente prima della partenza del treno.

A spiegare l’iniziativa è il presidente di Croce Rossa Italiana e della Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Ifrc) Francesco Rocca. «Questo nuovo strumento dei tamponi rapidi gratuiti nelle stazioni – afferma – consentirà una mappatura ancor più efficace del virus e garantirà maggior sicurezza per tutti i viaggiatori». Rafforzando la capacità di screening e contribuendo, quindi, a ridurre la diffusione del virus.  I costi sono sostenuti dalla Cri grazie al contributo della Commissione europea (Dg Salute e sicurezza alimentare) che, attraverso un accordo con la Ifrc, ha destinato 35,5 milioni di euro alle attività di screening in sette Paesi europei (Austria, Germania, Grecia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna) effettuate dalle rispettive società nazionali della Croce Rossa.

15 aprile 2021