Coronavirus: oltre 1,2 milioni di Green pass scaricati

I dati della prima giornata di certificazione rafforzata: quasi 900mila quelle rilasciate con esito tampone. Nel Lazio, oltre 56mila le somministrazioni effettuate

Sono oltre 1,2 milioni (esattamente 1.214.979) le certificazioni verdi scaricate in tutta Italia nella sola giornata di ieri, 6 dicembre, quando è entrato in vigore il Green pass rafforzato, o Super Green pass. La maggioranza però è stata rilasciata in seguito all’esito negativo di un tampone (891.442); 311.262 i Green pass emessi dopo l’avvenuta vaccinazione; 12.275 quelli a seguito di guarigione. Complessivamente in tutta Italia, dall’entrata in vigore del Green pass ne sono stati scaricati 144.902.512.

Soddisfazione anche nella Regione Lazio. «Nella giornata di ieri, primo giorno dell’entrata in vigore del Super Green pass, abbiamo fatto un deciso balzo in avanti nella campagna vaccinale», commenta l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, annunciando il  nuovo record raggiunto: oltre 56 mila somministrazioni in 24 ore, con un incremento di oltre il 74% rispetto alla settimana precedente. «È come se avessimo vaccinato in un solo giorno l’intera città di Cuneo, per avere una dimensione del lavoro che si sta svolgendo – aggiunge -. Buono anche il numero delle prime dosi che nella sola giornata di ieri sono state oltre 4mila».

Prosegue intanto anche la campagna per il vaccino antinfluenzale. Dall’Unità di Crisi Covid della Regione Lazio ricordano che «tutto il personale delle forze dell’ordine, comprese le forze di Polizia Locale e il personale della Protezione civile, può averlo gratuitamente», nel caso in cui non lo avesse ancora fatto, «rivolgendosi direttamente al proprio medico di medicina generale e anche nelle Farmacie. Raccomandiamo – aggiungono – l’importanza di eseguire la vaccinazione per limitare gli effetti avversi dell’influenza stagionale».

7 dicembre 2021