Coronavirus, nel Lazio prenotazioni online per i drive in

L’obiettivo: ridurre le attese. In crescita la curva dei contagi: 1.698 i casi positivi nell’ultima giornata. 400 i giovani medici tirocinanti nei servizi di tracciamento

Dal 27 ottobre nei drive-in di Roma si accede solo attraverso la prenotazione online. «Questa scelta – spiega l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato – è stata necessaria per gestire   meglio i notevoli flussi di accesso». Con la prenotazione online infatti si riducono notevolmente le attese «poiché l’anagrafica viene già predisposta e i nostri operatori lavorano in maniera più serena». Lo dimostrano i numeri: oltre 5mila le prenotazioni online registrate all’apertura del servizio. Dall’assessore arriva dunque l’invito a «non recarsi ai drive-in di Roma senza la necessaria prenotazione online». Per prenotare bastano la tessera sanitaria e il numero della ricetta dematerializzata fatta dal proprio medico di famiglia.

Intanto sale, nel Lazio, la curva dei contagi. Su circa 19mila tamponi effettuati nell’ultima giornata, si registrano 1.698 casi positivi; 91 i guariti; 16 i decessi. Sale leggermente, dunque, il rapporto tra positivi e tamponi effettuati. «I ricoveri di questa seconda ondata hanno già superato la quota massima della prima ondata con una ascesa della curva molto repentina – ha spiegato l’assessore nella videoconferenza quotidiana della task-force regionale per il Covid-19 -. La priorità del sistema sanitario è salvare vite umane». Proprio per questo sul portale Salutelazio.it è online il bando per reclutare personale medico in quiescenza mentre «400 giovani medici tirocinanti dei corsi di formazione di medicina generale verranno messi a disposizione per tirocini formativi nei servizi di prevenzione delle Asl per i tracciamenti», ha reso noto D’Amato.

Venendo al dettaglio delle singole zone, nella Asl Roma 1 i casi registrati nelle ultime 24 ore sono 323; tre i decessi. Nella Asl Roma 2 si sale a 468 casi mentre i decessi sono 2; 73 i casi nella Asl Roma 3, dove si contano anche 2 decessi; nella Asl Roma 4 si scende a quota 65 casi ma anche qui 2 decessi; 122 casi registrati nella Asl Roma 5; 156 infine nella Asl Roma 6, con 1 decesso. Nelle province i casi arrivano a quota 491; 6 i decessi nelle ultime 24 ore. Nel dettaglio, a Latina si registrano 124 nuovi casi e 1 decesso; 125 a Frosinone, anche qui con 1 decesso; 214 a Viterbo; 28 a Rieti, dove i decessi salgono a 4.

27 ottobre 2020