Coronavirus: nel Lazio oltre 1,6 milioni di vaccinazioni

L’Unità di crisi Covid-19: «Una persona su 4 ha già ricevuto la prima dose». Al via anche la campagna nel carcere di Rebibbia, per detenuti e agenti

Alla data di ieri, 21 aprile, il Lazio ha superato la soglia di 1 milioni e 600mila vaccinazioni  anti Coronavirus effettuate, di cui oltre 30mila nella sola giornata di ieri. Lo rende noto l’Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio, evidenziando che «una persona su 4 della popolazione ha già ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid». Il piano di prenotazione, aggiungono, «proseguirà nei prossimi giorni tenendo conto della Categoria 4 (persone con comorbidità under 60) e delle fasce di età under 60. Nei prossimi giorni verranno rese note tutte le modalità operative per le prenotazioni sui canali di Salutelazio», si legge ancora nella nota.

Oggi intanto, 22 aprile, parte la campagna di vaccinazione dei detenuti nel carcere di Rebibbia dove, coordinati dalla Asl Rm2, saranno impegnati 50 infermieri e 13 operatori socio-sanitari della Nuova Sair, cooperativa nazionale che opera da 7 anni nel penitenziario romano. Da venerdì 23 aprile, poi, il team sanitario sarà impegnato nella somministrazione del farmaco anti-covid anche agli agenti della polizia penitenziaria. «Da una settimana  – riferisce il presidente di Nuova Sair Rosario Riccioluti – stiamo collaborando all’allestimento di 19 sale a Rebibbia e oggi somministriamo il vaccino ai detenuti. Siamo lieti di dare un contributo con il nostro personale sanitario e socio-sanitario al piano vaccini della Regione Lazio che arriva anche nelle carceri, a tutela della salute dei detenuti e degli agenti penitenziari».

22 aprile 2021