Coronavirus: il supporto dell’Unitalsi al piano vaccinale

Un centinaio i volontari presenti negli hub di tutta Italia, con 10 mezzi attrezzati, per l’accoglienza e l’accompagnamento delle persone più fragili e anziane

Accoglienza, trasporto e accompagnamento di disabili, persone fragili e anziani che la campagna vaccinale anti Covid-19 sta raggiungendo in queste settimane, con le convocazioni nei vari hub, da nord a sud del Paese. A svolgere questi “compiti” i presidi sanitari stanno chiamando sempre più spesso i volontari Unitalsi: in accordo con le autorità locali, riferiscono dall’associazione, «un centinaio di volontari e una decina di mezzi attrezzati dislocati sul territorio sono da giorni al servizio delle comunità cittadine per svolgere il servizio di accoglienza, compilazione dei moduli di accettazione delle persone all’arrivo negli hub e nella fase post somministrazione del vaccino». In Lombardia, Emilia Romagna, Puglia, Sardegna e Sicilia, poi, sono attive “squadre” Unitalsi che stanno collaborando con gli enti locali per accompagnare in sicurezza nei centri vaccinali le persone fragili, ammalate e anziane.

«Nessuno deve temere di non poter raggiungere il centro vaccinale – spiega Cosimo Cilli, consigliere nazionale Unitalsi -. Stiamo ricevendo molte richieste dai presidi sanitari locali per contribuire ad accelerare il piano di vaccinazione nazionale. A Bologna, il Pulmino della Misericordia sta accompagnando gli over 80 e i pazienti con disabilità a ricevere il siero anti-Covid. Ogni giorno – conclude – ci rendiamo disponibili per accompagnare dove è necessario i pazienti per fare il vaccino. In questa emergenza pandemica l’Unitalsi c’è ed è al fianco delle persone in difficoltà, non solo nei centri vaccinali ma anche nei pressi delle abitazioni, per una semplice parola di conforto».

A testimonianza di questo, l’associazione ha dato piena disponibilità al dipartimento nazionale di Protezione civile per un primo impiego di risorse umane e automezzi adibiti al trasporto di persone disabili. L’Unitalsi è stata anche preallertata a intervenire sul territorio per supportare le varie fasi previste dalla campagna di vaccinazione ani Covid-19.

4 maggio 2021