Coronavirus: il presidente Mattarella vaccinato allo Spallanzani

Il capo dello Stato – 80 anni il prossimo luglio -, in fila con gli altri cittadini della sua età, ha ricevuto la prima dose del vaccino Moderna

80 anni il prossimo 23 luglio, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto ieri la prima dose del vaccino anti Covid. Il Moderna, per la precisione, somministrato al capo dello Stato, in fila con gli altri cittadini della sua età, all’Istituto Spallanzani, nella mattina di ieri, 9 marzo.

Nel suo discorso di fine anno, Mattarella aveva dichiarato che si sarebbe vaccinato « appena possibile, dopo le categorie a rischio maggiore che debbono avere la precedenza. Vaccinarsi – aveva aggiunto – è una scelta di responsabilità, un dovere». E così è stato, in un ospedale naturalmente blindato, «per motivi di sicurezza sanitaria ma anche per motivi di ordine pubblico», come si legge nella nota del Quirinale che motivava il divieto di accesso dei giornalisti all’interno delle aree vaccinazioni.

Nella prima fase della pandemia, il 2 giugno scorso, il presidente aveva fatto visita allo Spallanzani, ringraziando, a nome suo e del Paese, gli operatori sanitari, per il lavoro svolto nei mesi più difficili.

10 marzo 2021