Coronavirus, Figliuolo: «A fine settembre l’80% di vaccinati»

Il commissario straordinario assicura: da questo mese «la terza dose per gli immuno-compromessi». L’impegno per il ritorno a scuola in presenza

Superata nella giornata di oggi, 7 settembre, la soglia dell’80% di prime somministrazioni di vaccino anti Covid per la popolazione over 12. Lo ha annunciato il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo, visitando il centro di distribuzione Amazon di Passo Corese, che ospita al proprio interno l’hub vaccinale della Asl di Rieti. «Siamo sicuri – ha continuato – che a fine settembre raggiungeremo l’80% di vaccinati, cioè 43,2 milioni di persone. La campagna comunque continuerà e i motori non si spegneranno il 1° ottobre».

Nelle parole del generale Figliuolo anche la «preoccupazione per le persone tra i 50 e i 60 anni, considerando la pericolosità della variante Delta che è molto insidiosa». Proprio per questo, ha ribadito, «più ci vacciniamo, più si bloccano le varianti. Bisogna convincere le persone ancora titubanti – l’esortazione -. Mancano pochissimi over 80, mentre per la fascia 12-15 siamo al 50%». A settembre poi, ha annunciato, «cominceremo con la terza dose per gli immuno-compromessi e stiamo lavorando con il ministro della Salute affinando gli strumenti informatici per essere pronti, in attesa delle indicazioni dell’Aifa».

Inevitabile il riferimento all’ormai imminente ritorno a scuola. Il commissario ha ribadito l’impegno per ripartire in presenza. «La socialità – ha detto – è il valore aggiunto dell’insegnamento e dà benessere, come espresso dal Comitato nazionale di bioetica».

7 settembre 2021