Coronavirus, due ambulatori per i test nella fascia 0-6 anni

Si rafforza la rete dedicata ai più piccoli: dal 5 ottobre operative la sede di San Paolo dell'Ospedale Bambino Gesù e quella di Paolidoro, su prenotazione. L'assessore regionale D'Amato (Sanità): «Mantenere alta l'attenzione, nel rispetto del distanziamento sociale»

La conferma arriva direttamente dal direttore sanitario dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù Massimiliano Raponi: da lunedì 5 ottobre entrano in funzione due ambulatori dedicati ai test per i bambini nella fascia 0-6 anni. Il primo, informa l’Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio, nella sede di San Paolo del Bambino Gesù, aperto dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18; il secondo nel presidio ospedaliero di Palidoro, aperto tutta la settimana, con lo stesso orario. Per accedere è necessaria prenotazione al numero 06.68181. «Si rafforza dunque la rete dei test nella fascia 0-6 anni», commentano dall’Unità di crisi del Lazio, aggiungendo che «presso ogni drive-in della regione ci sono operatori in grado di effettuare test e tamponi ai più piccoli».

Intanto i dati di ieri, 1° ottobre, riferiti dall’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato parlano di 265 nuovi casi registrati nel Lazio, di cui 151 a Roma. Cinque i decessi e 65 i guariti. «Bisogna mantenere alta l’attenzione soprattutto nel rispetto del distanziamento sociale – le parole di D’Amato -. La gran parte dei casi sono legati al mancato rispetto dell’uso della mascherina e del distanziamento». L’invito è a «fare attenzione soprattutto alle cerimonie, feste e a tutto ciò che porta a un abbassamento dei livelli di attenzione». Oltre 11mila i tamponi effettuati nell’ultima giornata. In tutto il territorio regionale, informano ancora dall’assessorato, il valore Rt – che indica il tasso di contagiosità dopo l’applicazione delle misure atte a contenere il diffondersi della malattia – stimato in questa settimana è di 1.09.

Per quanto riguarda la Capitale, il numero più alto di casi si registra nella Asl Roma 2: 69 nelle ultime 24 ore, di cui 17 contatti di casi già noti e isolati e 4 individuati su segnalazione del medico di medicina generale. 59 i casi nella Asl Roma 1, di cui 33 con link familiare o contatto di un caso già noto; tre i decessi. Nella Asl Roma 3 i nuovi contagi sono 23: 2 di rientro dalla Croazia, 15 contatti di casi già noti e isolati; 1 decesso. Ancora, 27 i casi nella Asl Roma 4 – 2 dei quali individuati in fase di pre ospedalizzazione -; 23 nella Asl Roma 5, di cui 5 con link a un battesimo, per i quali è in corso l’indagine epidemiologica; 24 i casi nella Asl Roma 6. Nelle province si registrano 48 casi e un decesso nelle ultime 24 ore: 24 a Latina, dove c’è stato anche il decesso; 15 a Frosinone Frosinone, di cui 12 contatti di casi già noti e isolati; 7 a Viterbo; 2 infine a Rieti. 

2 ottobre 2020