Coronavirus, dall’Ema il via libera al vaccino Biontech-Pfizer

Concessa dalla Commissione Ue l'autorizzazione all'immissione in commercio condizionale. La presidente Von der Leyen: «È un buon modo per concludere questo anno difficile e per iniziare a voltare pagina»

Nella giornata di ieri, 21 dicembre, la Commissione europea ha concesso un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionale per il vaccino Covid 19 sviluppato da Biontech e Pfizer, di fatto «il primo vaccino autorizzato nell’Ue» contro la pandemia in atto. L’autorizzazione, chiariscono dalla Commissione, arriva dopo una raccomandazione scientifica positiva «basata su una valutazione approfondita della sicurezza, efficacia e qualità del vaccino da parte dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema)» ed è «approvata dagli Stati membri».

«Abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro Covid-19 – ha commentato la presidente dell’esecutivo Ue Ursula von der Leyen -. Presto arriveranno altri vaccini. Le dosi del vaccino approvate oggi saranno disponibili per tutti i Paesi dell’Ue, contemporaneamente, alle stesse condizioni. Anche le prossime giornate europee di vaccinazione saranno un grande momento di unità. Questo è un buon modo per concludere questo anno difficile e per iniziare a voltare pagina su questa pandemia». La Commissione, gli Stati membri e l’azienda stanno ora lavorando per la consegna delle prime dosi il 26 dicembre, in modo che i giorni di vaccinazione dell’Ue possano iniziare il 27, 28 e 29 dicembre.

Le consegne continueranno a dicembre e su base settimanale costante durante i mesi successivi, informano sempre dalla Commissione europea. La distribuzione dei 200 milioni di dosi complete dovrebbe essere completata entro settembre 2021. Al momento comunque l’esecutivo Ue e gli Stati sono al lavoro per attivare 100 milioni di dosi aggiuntive.

22 dicembre 2020