Coronavirus: dalla Chiesa inglese arriva la campagna “Give the world a shot”

“Garantisci al mondo un’iniezione”: è l’iniziativa che offre a chi ha ricevuto il vaccino la possibilità di finanziare una somministrazione nei Paesi poveri

Sui social network è presente con l’ashtag #GiveTheWorldAShot: è la campagna lanciata dalla Chiesa d’Inghilterra, “Give the world a shot”, vale a dire “Garantisci al resto del mondo un’iniezione”, che offre a quanti hanno ricevuto un vaccino anti Covid la possibilità di fare una donazione per finanziare somministrazioni nei Paesi più poveri.

L’iniziativa fa parte di VaccinAid, una coalizione di aziende, celebrità, gruppi religiosi, oltre al servizio sanitario nazionale britannico, promossa dall’Unicef. L’ obiettivo: finanziare due miliardi di vaccini per infermieri, dottori e categorie a rischio in 190 Paesi in tutto il mondo. Le donazioni vengono fatte attraverso il sito “Crowdfunder” e rientrano nel programma “Covax” per garantire vaccini ai Paesi più poveri.

Nel Regno Unito, dove è stata vaccinata oltre metà della popolazione, sta aumentando la consapevolezza che le dosi di vaccini acquistate – circa cento milioni – vanno adesso condivise con il resto del mondo. «Assicurarci che altre persone, nel resto del mondo, meno fortunate di noi, abbiamo il vaccino è il modo migliore di esprimere la nostra gratitudine», ha dichiarato il primate anglicano Justin Welby.

23 marzo 2021