Coronavirus, aperti dicasteri vaticani. Chiusi uffici dell’Elemosineria Apostolica

La Santa Sede assicura i servizi essenziali alla Chiesa universale, nel rispetto delle norme sanitarie. Benedizione apostolica da richiedere online

Già nella giornata di ieri, 12 marzo, la Santa Sede ha disposto che dicasteri ed enti vaticani restino aperti, in questo periodo di emergenza sanitaria, «per assicurare i servizi essenziali alla Chiesa Universale, in coordinamento con la Segreteria di Stato, applicando al contempo tutte le norme sanitarie e i meccanismi di flessibilità sul lavoro stabiliti e diramati nei giorni scorsi». La decisione è maturata nell’ambito di una riunione interdicasteriale straordinaria presieduta dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, alla presenza dei vertici della Curia Romana. Un incontro, spiegano dal Vaticano, voluto per coordinare le funzioni dei dicasteri e delle delibere riguardanti il personale.

Chiudono temporaneamente al pubblico, invece, gli uffici dell’Elemosineria apostolica, già a partire da domani, 14 marzo. Lo rende noto un comunicato, in cui si informa che «le pergamene con la Benedizione apostolica si potranno sempre richiedere online sul sito internet www.elemosineria.va e saranno spedite normalmente con corriere espresso Dhl. Non saranno possibili i ritiri in sede». Per quanti invece si trovano in condizione di difficoltà, sarà possibile «lasciare le proprie lettere nell’apposita “cassetta postale” della Elemosineria apostolica all’Ingresso di Sant’Anna».

13 marzo 2020