Coronavirus, al via le vaccinazioni per gli under 55 della Polizia locale

Si comincia il 18 febbraio. Dal 1° marzo le somministrazioni dai medici di famiglia, a partire dalla classe 1966. Oltre 50mila gli over 80 già vaccinati

Al via giovedì prossimo, 18 febbraio, nell’hub vaccinale del parcheggio lunga sosta dell’aeroporto di Fiumicino le vaccinazioni anti Covid per gli under 55 della Polizia locale di Roma Capitale. «Stamani – informano dall’Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio -, in raccordo con il Prefetto di Roma e il Comandante del corpo di Polizia di Roma Capitale, secondo quanto è stato concordato in seno al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica sono state comunicate le prime disponibilità degli slot per gli under 55 anni riservate agli operatori del corpo della Polizia Locale di Roma Capitale». Le modalità di invio e selezione spettano al comando del Corpo in raccordo con i responsabili dell’Hub vaccinale e l’Unità di crisi.

Nella stessa giornata iniziano anche le vaccinazioni per la Polizia locale del Comune di Fiumicino, territorio che ospita l’hub vaccinale. «Tutte le altre Polizie locali dei Comuni della provincia di Roma hanno ricevuto una comunicazione da parte del Prefetto per organizzare le rispettive somministrazioni», si legge nella nota dell’unità di crisi. Dal 1° marzo invece partiranno le vaccinazioni per tutti gli under 55 direttamente dai medici di famiglia, a cominciare dalla classe 1966. Intanto l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato informa che supera quota 50mila il numero degli ultra ottantenni già vaccinati nel Lazio. «Il Lazio – afferma – è la prima Regione italiana per la percentuale degli over 80 vaccinati».

16 febbraio 2021