Coronavirus, al drive-in Ciampino i volontari delle Misericordie

Predisposto un vero e proprio servizio di emergenza legato alla Protezione civile, per fornire assistenza alle persone in fila, consegnando la modulistica

All’inizio avrebbero dovuto assistere le persone in fila, in attesa di un tampone anti Covid-19, al drive-in dell’aeroporto di Fiumicino, poi il cambio di rotta: i volontari della Misericordia, coordinati da Elisabetta Cortani, assisteranno le auto in fila al drive-in che sorge all’interno dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di via Appia Nuova 1411, alle spalle dell’aeroporto di Ciampino, con il centro che è più grande di quello presente nel vicino spazio aeroportuale. Previsto il supporto di altre “Misericordie” del Lazio, che si sono messe a disposizione in poche ore.

L’Agenzia regionale di Protezione civile ha dato incarico al personale coordinato da Cortani di fornire informazioni alle persone in fila per effettuare i tamponi e assisterle, anche rifornendole di bottigliette di acqua. «Spesso – si legge in una nota – ciò che rende insopportabile l’attesa non è solo lo scorrere del tempo ma anche la mancanza di informazioni». Compito dei volontari dunque sarà collaborare con il centro aeroportuale, «portando informazioni riguardo ai test e consegnando acqua o bevande calde a tutte le persone che si metteranno in fila con la propria macchina per effettuare il tampone. Tutti i volontari della Misericordia si sono mostrati preparati nell’affrontare questo repentino cambio di programma e destinazione nonostante il considerevole impegno previsto, rendendosi pronti già da subito a portare il proprio aiuto nel territorio di Ciampino: in arrivo da Firenze anche altri mezzi e tende da mettere a disposizione della popolazione».

Compito dei volontari della Misericordia anche effettuare un’attività di comunicazione alla popolazione presente presso il centro aeroportuale, consegnando la modulistica alle persone in attesa del tampone per velocizzare le operazioni di accesso al drive-in. Non rientra tra i loro compiti invece la consegna dei referti clinici, che sarà effettuata con le procedure standard. «In fondo – afferma Elisabetta Cortani, coordinatrice della Misericordia Confraternita Città di Fiumicino – a Fiumicino c’è già la valorosa Croce Rossa italiana, pertanto ci dirottiamo a Ciampino. Qui non c’è nessuno, quindi speriamo di svolgere un lavoro all’altezza di quello che svolgono i colleghi a Fiumicino».

15 ottobre 2020