Coronavirus, al Bambino Gesù in dono migliaia di kit per tamponi

A offrirli, la Fondazione Robert Kennedy. L’obiettivo: potenziare l’attività diagnostica dell’ospedale pediatrico contro l’emergenza Covid-19

Contribuire a potenziare l’attività diagnostica dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù per contrastare l’emergenza Covid-19. È l’obiettivo della donazione devoluta dalla onlus Robert F. Kennedy Foundation of Italia alla Fondazione Bambino Gesù onlus: 69mila euro destinati in particolare all’acquisto, già avvenuto, di migliaia di kit per l’esecuzione di tamponi molecolari per la ricerca del virus Sars-CoV-2.

«L’Ospedale Bambino Gesù è centro di riferimento regionale per la gestione dei casi di Covid tra i bambini ed è impegnato fin dall’inizio della pandemia in una intensa attività di verifica dei casi sospetti – ricordano dal Bambino Gesù in una nota -. L’attività di ricerca del virus tramite tamponi è essenziale anche per escludere la presenza di contagio tra i bambini sottoposti a ricovero per altre patologie, in modo da poter eseguire le cure in sicurezza». Non meno importante, «la ricerca del virus tra il personale sanitario, finalizzata a poter individuare anche casi di infezione asintomatica o paucisintomatica. La donazione della Fondazione Kennedy – dichiarano dall’ospedale della Santa Sede – si rivela pertanto particolarmente utile per sostenere l’Ospedale nello svolgimento complessivo di quest’attività».

L’emergenza Covid-19 è stata affrontata dal Robert F. Kennedy Human Rights Italia con la creazione di un fondo di emergenza Italia-Stati Uniti: un ponte ideale tra donatori americani e italiani che hanno sostenuto progetti legati all’emergenza sanitaria e a quella economica sul territorio italiano. Quasi un milione di euro che ha consentito l’acquisto di un’ambulanza a bio-contenimento donata alla Croce Rossa italiana–Comitato di Firenze, l’accoglienza da maggio scorso di medici e infermieri nelle 12 stanze da letto della sede Rfk di Firenze e la distribuzione di cibo e beni di prima necessità alle famiglie in stato di bisogno. Nell’area di Milano Rfk Italia è impegnata con la Caritas Ambrosiana nella creazione di un Emporio solidale a Rho e supporta la distribuzione di cibo e beni di prima necessità.

«Vogliamo ringraziare la Kennedy Foundation per questo gesto di grande generosità e responsabilità – afferma la presidente del Bambino Gesù Mariella Enoc -. In questo momento di grande difficoltà, la scelta di sostenere le strutture sanitarie e in particolare l’attività diagnostica di contrasto alla diffusione della pandemia si rivela non solo generosa ma anche lungimirante».

6 novembre 2020