Coronavirus: a Roma 33 contagi, minizona rossa a Prima Porta

Palazzina isolata con 18 casi. Sono 156 i nuovi guariti nel Lazio, che conta sei decessi. Guarita a Rieti una donna di 104 anni

Sono 33 i nuovi casi positivi di coronavirus a Roma nelle ultime 24 ore, di cui 18 riconducibili a quattro nuclei familiari che hanno partecipato a un funerale e che sono stati posti in isolamento in una palazzina di Prima Porta. Nel Lazio i nuovi contagi sono invece 50. Lo ha annunciato nel pomeriggio di domenica 17 maggio l’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato, sottolineando la necessità di «porre molta attenzione nei comportamenti individuali soprattutto con parenti e amici e agire sempre pensando di avere di fronte potenziali positivi».

 

Il numero dei guariti nelle ultime 24 ore è cresciuto di 156 unità, oltre il triplo dei nuovi casi; 2.914 i guariti totali. «Il modello Lazio che stiamo mettendo in campo attraverso l’integrazione dei test sierologici e i tamponi – ha detto D’Amato – ci consente di individuare gli eventuali asintomatici presenti sul territorio». Sei i decessi nella regione (il totale sale a 622), ma una notizia molto confortante arriva da Rieti, dove è stata resa nota la guarigione di una “nonnina”’ di 104 anni ospite dell’Istituto Santa Lucia del capoluogo reatino. «Le rivolgiamo i migliori auguri di una pronta e completa ripresa – ha affermato l’assessore – e un ringraziamento va alle suore e a tutti gli operatori sanitari che in questo periodo l’hanno assistita amorevolmente e con professionalità».

18 maggio 2020