Coronavirus: 75 nuovi casi nel Lazio, 12 alla Salesiana

Prosegue andamento in discesa. Diciassette i decessi in 24 ore, prevalentemente di anziani provenienti dalle Rsa. Sono 58 i guariti

Sono 47 i nuovi contagi da coronavirus registrati a Roma nell’arco di 24 ore secondo i dati diffusi nel pomeriggio di martedì 28 aprile dalla Regione Lazio, mentre sono 75 i casi di positività nel territorio regionale, dove prosegue l’andamento in discesa sotto i 100 casi e un trend al 1,1%. I decessi nelle ultime 24  ore sono stati 17 e sono prevalentemente legati ad anziani provenienti da Rsa, 9 dei quali nella Asl Roma 6, quella dei Castelli Romani. E proseguono proprio i controlli sulle Rsa e le strutture socio-assistenziali private accreditate. I guariti sono 58 per un totale di 1.491, mentre i tamponi totali sono circa 130 mila. Attualmente sono 4.562 gli attuali casi positivi al coronavirus in regione. di cui 2.962 sono in isolamento domiciliare, 1.468 ricoverati non in terapia intensiva e 132 in terapia intensiva. Al Covid Center di Palestrina sono stati completati i lavori per il nuovo reparto di rianimazione, un risultato importante per il potenziamento della struttura.

Nella Asl Roma 1 sotto controllo la situazione dell’Università Salesiana dove è in corso l’indagine epidemiologica e sono stati effettuati i tamponi a tutti i 280 ospiti dell’ateneo. «Sono emersi ulteriori 12 casi positivi – informa la Asl -.
Il numero complessivo pertanto di ospiti positivi è di 51, oltre ai 6 casi iniziali per i quali si era reso necessario il ricovero. Si sta procedendo al trasferimento degli ospiti positivi, che sono comunque sempre in buone condizioni di salute, e prosegue l’attività di sorveglianza secondo i protocolli. Anche in relazione ad alcune notizie diffuse, la Asl esclude che il contagio sia legato a precedenti spostamenti fuori regione».

Sono 123 i pazienti ricoverati al Covid Hospital Columbus, di cui 21 in terapia intensiva; 108 all’Umberto I (12 in terapia intensiva); al Policlinico Tor Vergata 97 pazienti ricoverati (8 in terapia intensiva), nessun accesso al pronto soccorso del Sant’Andrea e al San Camillo in 24 ore. Allo Spallanzani i pazienti positivi al Covid-19 sono 112: di questi 17 necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi o trasferiti in altre strutture sono 370.

29 aprile 2020