Coppa del mondo Fifa: a Strasburgo dibattito sui diritti umani in Qatar

Dal 21 al 24 novembre la plenaria dell’Europarlamento. Sul tavolo, tra le altre cose, gli echi guerra in Ucraina e la delusione per i risultati modesti della Cop27

Si apre oggi pomeriggio, 2 1novembre, a Strasburgo la plenaria dell’Europarlamento, fino al 24 novembre. Sul tavolo, tra le altre cose, gli echi della guerra in Ucraina, le preoccupazioni per l’instabilità mediorientale e di ampia parte dell’Africa, la delusione per i modesti risultati della Cop27.

In apertura della seduta è in programma un dibattito sullo stato dei diritti umani in Qatar, in relazione ai mondiali di calcio che si svolgono nel Paese. «La decisione della Fifa di assegnare i Mondiali 2022 al Qatar ha suscitato polemiche tra le organizzazioni per i diritti umani e gli appassionati di calcio – si legge in un comunicato del Parlamento Ue -. I dati raccolti da diversi gruppi per i diritti umani con missioni diplomatiche a Doha indicano che, in vista del torneo, migliaia di lavoratori stranieri sono morti nei cantieri o a causa di attività legate alla costruzione». Il Paese, prosegue la nota, «è stato anche accusato, tra le altre cose, di ostacolare la libertà di stampa e di reprimere i diritti delle donne e delle persone Lgbt».

Fra i temi della settimana a Strasburgo figura, per mercoledì 23 novembre, anche la questione asilo, migranti e soccorsi in mare: i deputati interrogheranno la presidenza ceca del Consiglio Ue e la Commissione sulle «garanzie di solidarietà e condivisione degli oneri nella gestione dei flussi migratori in Europa». Il dibattito in Plenaria dovrebbe essere incentrato su come sviluppare la riforma della politica comune dell’Ue sulla migrazione e sull’asilo politico.

21 novembre 2022