Cop26: la preghiera con i fratelli di Taizé

La Comunità invitata ad animare, durante il summit sul clima a Glasgow, una veglia per studenti e giovani. Appuntamenti dall’8 al 12 novembre

Conto alla rovescia per l’appuntamento con la Cop26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in programma a Glasgow, in Scozia, dal 31 ottobre al 12 novembre, sotto la presidenza del Regno Unito. Durante il summit, la Comunità di Taizé è stata invitata dal Comitato di coordinamento delle Chiese della città scozzese ad animare una veglia per studenti e giovani. Ma non sarà questo l’unico appuntamento per accompagnare, nella preghiera, i lavori del vertice. I fratelli di Taizé infatti, insieme ai giovani presenti a Glasgow, guideranno la preghiera da lunedì 8 a venerdì 12 novembre, ogni giorno alle 12 nei pressi dell’Università e ogni sera in diversi punti della città. Giovedì 11 novembre poi l’appuntamento con la veglia, nella chiesa di St. Aloysius in Rose Street. Maggiori dettagli verranno forniti non appena gli orari e le sedi verranno decisi, assicurano dalla Comunità.

«Tutto dipenderà ovviamente dall’evoluzione della pandemia e dalle restrizioni sanitarie – spiegano da Taizé in una nota -. Gli effetti del cambiamento climatico e la lotta per ridurlo stanno mobilitando molti giovani e molte chiese. A Taizé, il cambiamento climatico è stato parte della riflessione nei workshop organizzati negli ultimi anni». Di qui l’invito «ad accompagnare la Cop26 con un pellegrinaggio di preghiera nel periodo precedente e durante il Summit. Queste preghiere possono svolgersi ovunque, in piccoli gruppi o in assemblee più grandi, se possibile anche visitando iniziative locali legate all’emergenza climatica, oppure offrendo momenti di condivisione attorno al tema».

24 settembre 2021