Convegno su Luigi Gedda, «cattolico a tutto campo»

Nella parrocchia di San Leone l’iniziativa dedicata al presidente dell’Azione cattolica italiana che fu fondatore e presidente del Centro sportivo italiano e dell’Associazione medici cattolici italiani. Csi e Amci lo ricordano a 70 anni dalla loro nascita insieme ad Ac e Centro per la pastorale sanitaria

Luigi Gedda, tra gli anni Quaranta e Cinquanta, è stato presidente dell’Azione cattolica italiana, fondatore e presidente del Centro sportivo italiano e dell’Associazione medici cattolici italiani. A settant’anni dalla fondazione, proprio il Csi e l’Amci, unitamente all’Azione cattolica e al Centro per la pastorale sanitaria del Vicariato, intendono ricordarne la figura e l’impegno con un convegno di studio e di memoria intitolato “Luigi Gedda, un cattolico a tutto campo”.

L’appuntamento è per sabato 27 settembre a partire dalle 14 nel teatro della parrocchia di San Leone Magno, in via Prenestina 104; ma la giornata si aprirà prima, alle 11 al cimitero monumentale del Verano, con la deposizione di una corona di fiori sulla tomba di Gedda, con una cerimonia presieduta da monsignor Gaetano Lugano, consulente ecclesiastico del Csi Roma. Nel pomeriggio interverranno invece relatori quali monsignor Andrea Manto, direttore del Centro diocesano per la pastorale sanitaria; Daniele Pasquini, presidente del Csi; Luca Chinni, presidente di Amci Roma; Rosa Calabria, presidente dell’Ac Roma; Edio Costantini, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport. Alle 19, per concludere la giornata commemorativa, a San Leone Magno si terrà una Messa in memoria di Gedda, officiata da monsignor Giuseppe Marciante, vescovo ausiliare per il settore Est.

«Luigi Gedda – sottolineano gli organizzatori del convegno – ha attraversato con la sua vita (1902-2000) e le sue opere tutto il XX secolo ed è stato protagonista in alcuni dei momenti più delicati della storia del nostro Paese. Modello esemplare di apostolato laicale e di dedizione appassionata alla Chiesa, Gedda ha spaziato su molteplici fronti: lo sport, la medicina, la ricerca scientifica, la politica vissuta come servizio alla costruzione del bene comune».

24 settembre 2014