Convegno diocesano, il 14 giugno l’apertura con Francesco

I biglietti disponibili dal 3 giugno in Vicariato. Iscrizioni ancora aperte online. Il 15 giugno seconda serata a San Giovanni. Il 16 i laboratori

I biglietti disponibili a partire dal 3 giugno in Vicariato. Iscrizioni ancora aperte online. Il 15 giugno seconda serata a San Giovanni. Il 16 i laboratori

A partire da oggi, mercoledì 3 giugno, è possibile ritirare i biglietti per partecipare al Convegno diocesano. Ne dà notizia la segreteria organizzativa, comunicando che i biglietti sono disponibili nella stanza 51 del Palazzo Lateranense, sede del Vicariato (piazza San Giovanni in Laterano 4), dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.30. Le iscrizioni sono possibili attraverso il sito www.vicariatusurbis.org.

L’apertura del Convegno si terrà domenica 14 giugno in piazza San Pietro, alle 18. «”Vi trasmettiamo quello che abbiamo ricevuto” (cfr. 1 Cor 15,3) – Noi genitori testimoni della bellezza della vita» è il tema del Convegno. Proprio per questo alla prima giornata sono invitati in particolare i genitori dei bambini che si preparano alla Comunione e dei ragazzi che si preparano alla Cresima, che converranno attorno al Papa insieme a parroci, sacerdoti, religiose, catechisti, altri operatori pastorali.

Lunedì 15 giugno alle 19 nella basilica di San Giovanni in Laterano è in programma la seconda serata del Convegno con la presentazione del rapporto del Censis dedicato a “I genitori e la trasmissione della fede ai figli a Roma”; l’illustrazione del dossier sarà affidata a Elisa Manna, sociologa, responsabile delle politiche culturali del Censis e membro del Consiglio pastorale diocesano; seguirà la relazione di monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano.

Martedì 16, la terza tappa del Convegno: i laboratori di studio. Saranno ospitati alla Pontificia Università Lateranense e coinvolgeranno sacerdoti, religiosi e religiose, ma soprattutto migliaia di laici provenienti da parrocchie, associazioni e movimenti. Obiettivo: formulare orientamenti e proposte in vista del prossimo anno pastorale.

Il 14 settembre, la doppia sessione conclusiva del Convegno diocesano, con la relazione del cardinale vicario, la mattina al clero e la sera ai catechisti.

3 giugno 2015