Contro la violenza di genere, #NessunaScusa

La campagna di comunicazione di Roma Capitale verso la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. Un mese di eventi diffusi su tutto il territorio

Cartelloni, affissioni digitali e social. Roma Capitale ribadisce con forza il suo no alla violenza contro le donne. È partita in questi giorni infatti la campagna #NessunaScusa, che, insieme a un calendario di eventi diffusi su tutto il territorio, scandirà il cammino verso la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. Il messaggio è centrale è lo stesso: nessuna scusa può giustificare la violenza di genere. Di qui l’appello diretto a tutta la cittadinanza, che chiamo ciascuno a fare la propria parte contro ogni forma di abuso.

«La violenza sulle donne è un’emergenza sociale che riguarda tutti – rimarca il sindaco Roberto Gualtieri -. Roma ha preso fin da subito una posizione chiara e incontrovertibile: siamo dalla parte delle donne e contro chi fa violenza o confonde l’amore con il possesso. Saremo sempre in prima fila – assicura -, attraverso numerose iniziative, campagne di sensibilizzazione e di comunicazione. #NessunaScusa ricorda a tutti i romani e a tutte le romane che la responsabilità di porre fine alla violenza è collettiva e che ognuno può, e deve, fare la sua parte per la parità e contro ogni forma di abusi e discriminazioni».

La campagna è promossa dall’assessorato alle Attività produttive e pari opportunità, che propone anche un mese intero di eventi sul tema della violenza di genere. Spettacoli, laboratori, incontri e attività sportive in collaborazione con Biblioteche di Roma, i Centri anti violenza, la presidenza dell’Assemblea capitolina e i municipi: tutto per coinvolgere giovani, famiglie e cittadini di ogni età, sensibilizzando la comunità e offrendo spazi di riflessione. Lo spiega l’assessore  Monica Lucarelli: «#NessunaScusa è molto più di uno slogan: è un impegno e un appello. Abbiamo creato una campagna multisoggetto e un mese di eventi perché nessuno possa ignorare o minimizzare questo tema – afferma -; vogliamo che ogni cittadina e  cittadino si senta parte di un movimento collettivo contro la violenza di genere».

Grazie al supporto del dipartimento Comunicazione, prosegue ancora l’assessore alle Pari opportunità, «il nostro messaggio arriva ovunque, con immagini e parole che ricordano a tutti l’importanza di dire no alla violenza e al silenzio. Durante questo mese di novembre ci concentreremo su tre momenti chiave – spiega -: il progetto Step, che analizza il modo in cui i media raccontano la violenza; un evento con le aziende, per definire impegni concreti nel contesto professionale; e il progetto “A scuola di parità”, che porta educazione al rispetto e alla consapevolezza già tra i banchi di scuola. Il nostro obiettivo è costruire una comunità consapevole e unita nella lotta contro ogni forma di abuso».

Nella pagina web dedicata il dettaglio dei luoghi coinvolti e il programma delle iniziative.

6 novembre 2024