Contro il maltrattamento, #Liberitutti

Al via la campagna contro i fenomeni di trascuratezza e abuso ai danni di bambini e adolescenti: fino al 21 aprile attivo il numero solidale 45535 per sostenere spazi d’ascolto per i piccoli e supporto per i genitori

Per accendere i riflettori sul fenomeno del maltrattamento e della trascuratezza dei più piccoli, Cesvi propone la campagna #Liberitutti: un programma di sostegno in tre diversi territori italiani, a cui è possibile contribuire fino al 21 aprile con un sms o una chiamata da rete fissa al numero 45535. «Nel nostro Paese – spiegano dall’associazione – le forme di maltrattamento e trascuratezza infantile più diffuse non sono necessariamente o soltanto legate alla povertà economica delle famiglie ma anche a situazioni familiari di fragilità educativa, emotiva e relazionale». Di fronte a questo scenario, Cesvi ha scelto di intervenire in Italia creando la rete “IoConto”, che si avvale di partnership importanti sul territorio nazionale, e «avviando un programma nelle città di Bergamo, Roma/Rieti e Napoli con l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di trascuratezza, maltrattamento e abuso ai danni di bambini e adolescenti».

“IoConto”, spiega Daniela Bernacchi, ceo Cesvi,«metterà in collegamento diversi soggetti del territorio nazionale con il duplice obiettivo di rafforzare le risorse a disposizione di bambini e famiglie e favorire uno scambio di buone pratiche per impattare positivamente sull’ambiente e le comunità». Non solo. La campagna #Libertutti mira a sostenere concretamente le attività di questo programma: spazi d’ascolto per bambini e ragazzi, interventi specialistici per la cura del trauma, ma anche supporto ai genitori in condizioni di vulnerabilità, rafforzamento del ruolo della comunità e formazione di operatori specializzati. Inoltre, per fare prevenzione tra gli adulti, Cesvi ha messo a punto il Decalogo #Liberitutti, in collaborazione con esperti, psicologi e psicoterapeuti specializzati. Uno strumento di prevenzione e informazione che propone, con un linguaggio semplice e chiaro, consigli pratici e spunti di riflessione alla portata di genitori ed educatori impegnati nel compito difficile di promuovere la crescita sana dei bambini.

10 aprile 2018