Contro il doping, alimentazione e integratori “regolari”

“Inizia la tua gara in questa farmacia”: è l’invito di Federfarma e Csi che compare sulle locandine esposte in farmacia, rivolto agli sportivi e alle famiglie

“Inizia la tua gara in questa farmacia”: è l’invito di Federfarma Roma e del Centro sportivo italiano (Csi) di Roma che compare sulle locandine esposte in farmacia, rivolto agli sportivi e alle famiglie per contrastare il fenomeno del doping nello sport e finalizzato a uno stile di vita sano. L’appello è ancora più sentito in questi giorni, dopo che l’Europa è stata interessata dal più grande sequestro di sostanze dopanti e farmaci illeciti mai compiuto in Europa, a cui hanno partecipato l’Agenzia mondiale antidoping (Wada) e l’Ufficio Europeo Antifrode (Olaf).

«Il messaggio viene ribadito oggi da Federfarma Roma e da Centro sportivo italiano di Roma, che da tempo collaborano – si legge nella nota diffusa da Federfarma Roma e Csi Roma – a progetti rivolti alla salute nello sport: “Rivolgetevi al farmacista per ricevere consigli sui pericoli dell’assunzione di sostanze dopanti e su come meglio alimentarvi e ottenere i massimi benefici per il vostro fisico se praticate sport”». La cittadinanza, si legge ancora, «è invitata a entrare nelle farmacie che aderiscono al progetto per ottenere tutte le informazioni necessarie su alimentazione e integrazione nello sport; da parte del Csi c’è l’impegno di diramare alle proprie società’ sportive l’elenco delle farmacie abilitate. In città e in provincia di Roma sono 150 i farmacisti che hanno frequentato, negli scorsi mesi, un percorso formativo di sette lezioni, incentrate su questa tematica di salute pubblica, promosso dalla commissione Iniziative sociali di Federfarma Roma, sulla scorta di un progetto spagnolo che ha coinvolto sia i farmacisti sia la Federazione sportiva spagnola».

Durante il corso, riferiscono i promotori dell’iniziativa, «i farmacisti sono stati formati per dare informazioni a giovani (e anche ai meno giovani) che praticano sport su temi fondamentali: il mercato degli integratori sportivi, l’approccio con la clientela, il connubio fra integratori e alimentazione, fisiologia e necessità energetiche, diete, fino all’analisi del fenomeno doping con i risvolti negativi che può avere per la salute dello sportivo. È fondamentale che i giovani e le famiglie ricevano i corretti consigli su come integrare la loro alimentazione nello sport e quali prodotti poter utilizzare per non incorrere in pericoli legati al doping, rischiando di causare danni rilevanti per la propria salute», ribadiscono con forza.

Federfarma non è soltanto la Federazione che opera a tutela dei titolari di farmacia ma «sta diventando sempre più un punto di riferimento per la tutela della salute pubblica e patrimonio dei cittadini – conclude Felice Restaino, presidente dalla commissione Iniziative sociali di Federfarma Roma -. A riprova di questo, da diversi anni Federfarma Roma è impegnata nella politica sociale del territorio e continuerà su questa strada. Sul fronte della prevenzione al doping e sulla corretta integrazione all’alimentazione, a settembre proseguiranno i corsi per i farmacisti con ulteriori approfondimenti. Le lezioni saranno tenute da Roberto Vannicelli, già medico sportivo della Nazionale femminile di Pallavolo e da altri esperti del settore sportivo e delle forze armate».

12 luglio 2019