Conto alla rovescia per i Campionati europei di atletica leggera

Al via il 7 giugno l’appuntamento di Roma 2024, ultimo banco di prova per le Olimpiadi di Parigi. In gara fino al 12 giugno 1.629 atleti da 48 Paesi, tra cui 9 campioni mondiali e 34 europei. Nella squadra azzurra, 116 gli atleti, tra cui l’oro mondiale Tamberi

50 anni dopo Roma 1974, i Campionati europei di atletica leggera tornano in Italia. Di nuovo nella Capitale. A partire da domani, 7 giugno, e fino a mercoledì 12 giugno si sfideranno nell’ultimo banco di prova in vista delle Olimpiadi di Parigi 1629 atleti, in rappresentanza di 48 Paesi europei, di cui 840 uomini e 789 donne. E tra loro,  9 campioni del mondo individuali di Budapest 2023 e 34 campioni europei individuali di Monaco di Baviera 2022.

Confermata la presenza delle principali star del continente, dallo svedese Armand Duplantis (salto con l’asta) ai norvegesi Jakob Ingebrigtsen (1500/5000 metri) e Karsten Warholm (400 ostacoli), dall’olandese Femke Bol (400 ostacoli) all’ucraina Yaroslava Mahuchikh (salto in alto), insieme agli altri ori mondiali del 2023 Gianmarco Tamberi (salto alto), Miltiadis Tentoglou (salto in lungo, Grecia), Daniel Stahl (lancio del disco, Svezia) e Katarina Johnson-Thompson (Eptathlon). Tra gli iscritti, l’atleta più giovane in gara sarà la rumena Alexandra Stefania Uta, (16 anni,  400 ostacoli) mentre Melina Robert-Michon, discobola francese di 44 anni, guida il gruppo dei veterani.

116 gli atleti in gara per l’Italia, di cui 63 uomini e 53 donne. È il numero più alto nelle ultime 25 edizioni della rassegna continentale. Oltre a Tamberi, sono nella squadra azzurra altri 5  campioni olimpici di Tokyo: Marcell Jacobs (100 e 4×100), Antonella Palmisano (marcia 20 km), Filippo Tortu e Fausto Desalu (iscritti su 200 e 4×100), Lorenzo Patta (4×100). Con loro anche l’argento mondiale di Budapest del peso (e bronzo indoor) Leonardo Fabbri e gli altri tre vincitori di medaglie dei Mondiali indoor di Glasgow Lorenzo Simonelli (iscritto nei 110hs e nella 4×100), Mattia Furlani(lungo) e Zaynab Dosso (iscritta nei 100 e con la 4×100).

Undici in tutto le sessioni in programma nei 6 giorni di gara. In palio, 141 medaglie, che verranno assegnate a partire dalla serata di domani. Protagoniste, le atlete della marcia 20km femminile, con la campionessa Antonella Palmisano attesa tra le favorite su un percorso disegnato all’interno del Parco del Foro Italico, che passerà per lo Stadio dei Marmi e culminerà all’interno dello Stadio Olimpico. Leonardo Fabbri e Zane Weir si preparano a sfidare nella stessa sessione i rivali europei nella finale del getto del peso maschile.

Per sabato 8 giugno, fra i possibili protagonisti Massimo Stano e Francesco Fortunato nella marcia 20km maschile, i giovani romani Mattia Furlani nel salto in lungo e Lorenzo Simonelli nei 110 metri ostacoli, prima dell’attesissima finale dei 100 metri maschili nella quale Marcell Jacobs sogna di esultare di fronte al pubblico italiano. Si prosegue la mattina di domenica 9 con la partenza dai Fori Imperiali della mezza maratona maschile e femminile, con un percorso che toccherà alcuni dei luoghi più iconici della città (piazza Navona, Castel Sant’Angelo, San Pietro, Ponte della Musica), terminando all’interno dello Stadio Olimpico. Nella stessa sessione dovrebbe fare il suo esordio Gianmarco Tamberi nelle qualificazioni del salto in alto, con la finale programmata nella serata dell’11 giugno.

Mercoledì 12 giugno, finale con il salto con l’asta maschile e il salto in lungo femminile, dove sono attesi la superstar svedese Armand Duplantis e l’azzurra Larissa Iapichino, e le finali delle staffette 4×100 e 4×400 maschili e femminili, in cui le squadre italiane puntano a vincere diverse medaglie.

La cerimonia di apertura dei Campionati di Roma 2024 è in programma per domani, 7 giugno, alle 18 nella Medal Plaza allestita nella piazza della Fontana della Sfera, aperta gratuitamente a tutti e pronta ad accogliere dalle 18.35 il passaggio delle atlete impegnate nella marcia 20 km femminile. Prima di raccogliere gli applausi del pubblico presente sugli spalti dell’Olimpico, dove l’ingresso sarà consentito solo ai possessori dei biglietti e degli abbonamenti, le marciatrici faranno 19 giri attorno alla Medal Plaza e allo Stadio dei Marmi, totalmente restaurato e dotato di una nuova pista di atletica. Durante gli Europei, poi,  gli atleti, circondati dalle magnifiche statue in marmo, utilizzeranno l’impianto come come warm-up area principale dell’evento.

Il 7 giugno si celebrerà anche lo “School Day“: gli studenti delle scuole di tutta Italia e i loro accompagnatori (parenti o insegnanti) potranno entrare in Curva Sud, Curva Nord e Distinti Sud pagando il prezzo simbolico di 1 euro.

Durante tutta la durate dei Campionati, sarà possibile seguire le giornate di gara anche sui social, con l’hastag #GenerationRoma2024.

6 giugno 2024