Conte: nuovo governo con un «programma che guarda al futuro»

Il premier: «Dedicheremo con questa squadra le nostre migliori energie, le nostre competenze, la nostra più intensa passione a rendere l’Italia migliore»

Prima ha dato lettura della lista dei ministri che comporranno il governo da lui guidato; quindi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sciogliendo la sua riserva davanti al Capo dello Stato Sergio Mattarella, nel primo pomeriggio di oggi, 4 settembre, ha assicurato: «Forti di un programma che guarda al futuro, dedicheremo con questa squadra le nostre migliori energie, le nostre competenze, la nostra più intensa passione a rendere l’Italia migliore nell’interesse di tutti i cittadini, da Nord a Sud».

(Foto: Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la comunicazione della presidenza della Repubblica)

Dopo le parole del premier Conte, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto rivolgere un saluto agli operatori dei media intervenuti nella sala stampa allestita al Quirinale – nelle vicinanze dello studio alla Vetrata dove si sono svolti in questi giorni i colloqui per risolvere la crisi di governo -, senza rilasciare alcuna dichiarazione di carattere politico-istituzionale. «Una volta che, in base alle indicazioni di una maggioranza parlamentare, si è formato un governo – ha spiegato infatti -, la parola spetta al Parlamento e al governo. Di fatti il governo nei prossimi giorni si presenterà davanti alla Camere per chiedere la fiducia e presentare il suo programma».

Il Capo dello Stato ha confidato però che durante la crisi di governo «per me è stato di grande interesse leggere ogni mattina sui giornali stampati o online o ascoltare la sera in tv le cronache e le interpretazione dei fatti, dei diversi punti di vista. Questo confronto tra prospettive differenti, opinioni diverse, diverse valutazioni è prezioso per me come per chiunque. E ancora una volta – ha evidenziato – sottolinea l’importanza e il valore della libera stampa».

4 settembre 2019