Consultazioni Draghi, Cei: «Nessuna presa di posizione»
La precisazione arriva dall’Ufficio nazionale comunicazioni sociali, che ricorda le parole di Bassetti: «La Chiesa non è di questa o di quell’altra parte»
L’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei interviene, attraverso il direttore Vincenzo Corrado, a chiarire la posizione della Chiesa italiana in merito alla crisi politica e alle consultazioni in atto portate avanti da Mario Draghi, dopo gli articoli apparsi su alcune testate che riportavano parole non del cardinale presidente Gualtiero Bassetti né di un comunicato ufficiale della Conferenza episcopale italiana.
«Il presidente della Cei non ha mai espresso giudizi o preso posizione – e non intende farlo – in merito alle consultazioni del premier incaricato Mario Draghi, in corso in questi giorni – precisa Corrado -. Come peraltro ricordato nell’Introduzione al recente Consiglio episcopale permanente: “La Chiesa non è di questa o di quell’altra parte. Quello che ci sta a cuore è il bene di ogni persona e di ognuno insieme agli altri, quello di cui c’importa è la vita delle persone, quello che sosteniamo è il nostro Paese”. Queste giornate – aggiunge – sono accompagnate dalla preghiera costante per il bene del Paese e perché si giunga a una soluzione che tenga conto delle tante criticità».
5 febbraio 2021