Consiglio permanente Cei in sessione primaverile

Dal 18 al 20 marzo nella sede dell’Aurelia. Al centro, il programma dell’Assemblea generale di maggio. Al termine, l’incontro del segretario generale Baturi con i giornalisti

Sarà l’introduzione del cardinale presidente Matteo Zuppi ad aprire, lunedì 18 marzo alle 16, i lavori della sessione primaverile del Consiglio permanente della Cei, fino al 20 marzo. L’appuntamento è nella sede della Conferenza episcopale italiana, in circonvallazione Aurelia 50. Al centro, il programma e lo svolgimento dell’Assemblea generale che si terrà dal 20 al 23 maggio, sul tema: “Cammino sinodale: verso la fase profetica”.

All’ordine del giorno, per i presuli, anche una riflessione sull’iniziazione cristiana con particolare riferimento al ruolo dei padrini e delle madrine e un confronto a partire dalla relazione di  Paola Bignardi sull’Indagine in merito a giovani e fede oggi, curata dall’Istituto Toniolo.

Ancora, i vescovi discuteranno della proposta di ripartizione dei fondi 8xmille che sarà sottoposta poi all’Assemblea generale. Previste anche una comunicazione sulla Settimana sociale dei cattolici in Italia – che si svolgerà a Trieste dal 3 al 7 luglio – e l’approvazione del calendario delle attività della Conferenza episcopale italiana per l’anno pastorale 2024- 2025.

Al termine dei lavori, mercoledì 20 marzo alle 15 l’incontro del segretario generale della Cei Giuseppe Baturi con i giornalisti, sempre nella sede della Conferenza episcopale.

15 marzo 2024