Consiglio europeo, Tusk: «Nato non è obsoleta»

Le dichiarazioni dopo l’incontro con il vice presidente Usa, Pence: «L’ordine internazionale può essere mantenuto solo con una politica comune»

Le dichiarazioni dopo l’incontro con il vice presidente Usa, Pence: «L’ordine internazionale può essere mantenuto solo con una politica comune» 

«Ne avevamo tutti molto bisogno: sono successe troppe cose negli ultimi mesi nel suo Paese e nell’Ue, cose nuove e sorprendenti sono state dette riguardo alle nostre relazioni e alla nostra sicurezza comune per far finta che tutto fosse come prima». Così il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha ringraziato Mike Pence, vice presidente Usa, dopo l’incontro avvenuto tra i due ieri, 20 febbraio, a Bruxelles.

«L’ordine e la sicurezza internazionale» ha dichiarato Tusk, possono essere mantenute solo attraverso «una politica comune, reciprocamente sostenuta e decisiva riguardo a tutta la comunità occidentale», a «garanzia, o per lo meno speranza del fatto che il caos, la violenza e l’arroganza non trionferanno».

Per Tusk è necessario «lavorare
insieme per ammodernare le forme della cooperazione», consapevoli che «l’idea della Nato non è obsoleta»: se si può «ridiscutere tutto», ciò deve avvenire per «rafforzare la nostra solidarietà, mai indebolirla». Né dovrà mancare da parte degli Stati Uniti «il sostegno totale e chiaro all’idea dell’Europa unita», perché «dividersi è il preludio del fallimento».

Su questi punti, ha riferito Tusk, il vicepresidente Pence ha dichiarato il suo consenso. Tusk ha anche ricordato come il sostegno del presidente Regan alla Polonia oppressa dopo l’introduzione delle leggi marziali nel 1981, abbia aiutato i polacchi a non perdere la speranza e la determinazione. Cooperazione e solidarietà saranno ancora compito di Usa e Europa insieme, ha concluso Tusk.

 

20 febbraio 2017