Congresso eucaristico internazionale: presentati inno e video

A Budapest dal 5 al 12 settembre. Sui social la clip sulla conversione di 3 giovani, con la versione aggiornata della canzone scritta per il Congresso del ’38

Presentati in Ungheria, in una conferenza stampa con il cardinale Peter Erdo, arcivescovo metropolita di Budapest e primate d’Ungheria, l’inno ufficiale del 52° Congresso eucaristico internazionale in programma dal 5 al 12 settembre e un breve video, che racconta la storia della conversione di tre giovani. Inno e video che sono immediatamente stati lanciati sui social media. A fare da colonna sonora alla clip è proprio l’inno del Congresso 2021: una versione aggiornata, spiegano gli organizzatori, della canzone originale scritta per il Congresso eucaristico del 1938, «l’ultima  volta che Budapest ha ospitato un evento del genere».

Un Congresso, quello del ’38, a cui partecipò come legato pontificio il cardinale Eugenio Pacelli, futuro Papa Pio XII, che si svolse in un’atmosfera di tensione e paura, nell’approssimarsi della seconda guerra mondiale. Come inno, dunque, fu scelto un canto di invocazione per la pace e l’unità dei popoli e delle nazioni, che divenne molto popolare tra i cattolici ungheresi e non solo, tanto da essere intonato anche durante la Messa presieduta da Papa Francesco, il 1° giugno 2019, al Santuario Sumuleu Ciuc, zona della Romania di origini magiare.

Il cardinale Erdo ha presentato, nel corso della conferenza stampa, anche i «12 ambasciatori» del Congresso eucaristico – che avrà come tema “Sono in te tutte le mie sorgenti”, dal salmo 87 -, scelti tra artisti famosi, musicisti, cantanti e poeti,  che mirano a essere «testimoni dell’Eucaristia».

16 giugno 2021