Offrire a tutti «un’incredibile esperienza di visita»: questo l’obiettivo con cui, in vista del Congresso eucaristico nazionale di Genova, è nata l’app dedicata alla basilica dell’Immacolata del capoluogo ligure, la prima chiesa dedicata all’Immacolata Concezione dopo che l’8 dicembre 1854 Papa Pio IX ne proclamò il dogma. Scaricabile gratuitamente da App Store e disponibile su iPad iOS, è una delle prime applicazioni a proporre la tecnologia di prossimità iBeacon in luoghi di culto in Italia, informano dall’arcidiocesi.

Grazie all’applicativo, si potrà «accedere a contenuti di approfondimento sull’edificio, le opere e gli autori, leggendo i segni di fede profondamente impressi attraverso percorsi di visita guidata e di visita libera». Tramite questa tecnologia «i contenuti di approfondimento appariranno automaticamente sul dispositivo del visitatore che potrà così leggere o ascoltare i testi, zoommare su particolari inaccessibili, accedere a contenuti extra con musiche e immagini fotografiche di archivio».

Tra le particolarità della chiesa, il monumentale organo a canne realizzato alla fine dell’Ottocento che, all’epoca dell’inaugurazione, era il primo organo italiano a trasmissione elettrica.

Frutto della collaborazione tra arcidiocesi di Genova e Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici Cei (Unbce), l’applicazione fa parte del catalogo delle app promosse dall’Unbce e dal Sicei della Conferenza episcopale italiana nell’ambito dei progetti di inventariazione delle diocesi italiane. La parte tecnica è stata realizzata da Seed – Ed. Informatiche.

15 settembre 2016