Il Concistoro giovedì 28 giugno, il 29 vespri a San Giovanni

Il vicario della diocesi Angelo De Donatis presiederà nella cattedrale alle 18 la celebrazione nella solennità dei santi Pietro e Paolo, il giorno dopo aver ricevuto la berretta cardinalizia da Francesco a San Pietro. Seguirà il saluto ai fedeli nel Palazzo Lateranense

Si terrà il 28 giugno alle ore 16, nella basilica di San Pietro, il Concistoro ordinario pubblico per la creazione di quattordici nuovi cardinali, tra i quali il vicario di Roma, Angelo De Donatis; dalle 18 alle 20 dello stesso giorno sono poi in programma le visite di cortesia ai nuovi cardinali. L’annuncio del Concistoro, com’è noto, era stato dato dal Papa domenica 20 maggio al termine della preghiera del Regina Coeli.

Il giorno successivo, venerdì 29 giugno, solennità dei santi Pietro e Paolo, alle ore 9.30, è prevista sul sagrato della basilica di San Pietro la Messa con la benedizione dei palli per i nuovi arcivescovi metropoliti; alla celebrazione parteciperanno anche i nuovi cardinali. Sempre il 29, alle ore 18, il vicario De Donatis presiederà i Vespri solenni nella basilica di San Giovanni in Laterano; quindi saluterà i fedeli nel cortile del Palazzo Lateranense.

I fedeli e i sacerdoti che intendano partecipare al Concistoro possono richiedere come di consueto i biglietti alla Prefettura della Casa Pontificia; per i Vespri a San Giovanni in Laterano non è invece richiesto biglietto, e si può accedere liberamente alla basilica.

 

4 giugno 2018