Con “The President” si apre il Tertio Millennio Film Fest

Quindici i titoli in cartellone, tutti proiettati gratuitamente al Cinema Trevi Alberto Sordi, sala del Centro sperimentale di cinematografia-Cineteca nazionale. Inaugura il regista iraniano Makhmalbaf

Sarà il celebre regista iraniano Mohsen Makhmalbaf a inaugurare, con il suo ultimo film “The President”, la 18ma edizione del Tertio Millennio Film Fest, in programma dal 9 al 14 dicembre a Roma sul tema “Frontiere. Cercando un’immagine tra due mondi”. La rassegna è organizzata dalla Fondazione Ente dello spettacolo (Feds) con il patrocinio del Pontificio Consiglio della cultura (che ha ospitato la conferenza stampa) e del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali, con il sostegno del Mibact – Direzione generale per il cinema e della Roma Lazio Film commission, in partnership con Istituto Luce-Cinecittà e in collaborazione con il Centro sperimentale di cinematografia – Cineteca nazionale, Rai cinema e il Progetto culturale della Cei.

Nel 2014 il Festival ha ottenuto nuovamente la Targa di rappresentanza del presidente della Repubblica. Con la direzione artistica di Marina Sanna e con la collaborazione di Gianluca Arnone, Il Film Fest privilegia opere che, con alcune eccezioni, il pubblico ha difficilmente la possibilità di vedere in sala, perché prive di distribuzione o perché escluse dal tradizionale circuito cinematografico italiano. Quindici i titoli in cartellone, tutti proiettati gratuitamente al Cinema Trevi Alberto Sordi, sala del Centro sperimentale di cinematografia – Cineteca nazionale.

Tra questi l’attesa anteprima di “La teoria del tutto”, film di James Marsh sulla vita dell’astrofisico Stephen Hawking con Eddie Redmayne, Felicity Jones ed Emily Watson già dato come papabile agli Oscar, il francese “Le dernier coup de marteau” alla presenza della regista Alix Delaporte, “Court” di Chaitanya Tamhane e “Sivas” di Kaan Mujedi, rispettivamente vincitori del Leone del Futuro e del Premio Speciale della Giuria al 71 Festival di Venezia, “The Passage”, opera prima del pluripremiato regista italiano Roberto Minervini, inedita in Italia, “Juaja” di Lisandro Alonso con Viggo Mortensen e i documentari, in anteprima esclusiva, “Archivio segreto vaticano. Un viaggio nella storia” di Lucas Duran prodotto dal Centro televisivo vaticano, e “Boko Haram – Convertitevi o morite” di Riccardo Bicicchi.

 

20 novembre 2014