Con Sant’Egidio, arte in periferia al Museo laboratorio di Tor Bella Monaca

Inaugurazione di due murales di Leonardo Crudi e Elia Novecento. La collaborazione con la Comunità e la partecipazione dei protagonisti dei Laboratori d’arte

La Street Art romana entra da protagonista nel Museo Laboratorio di Tor Bella Monaca, in via dell’Archeologia 74. Si inaugurano questo pomeriggio infatti, 18 dicembre, alle 15, nel piazzale del Museo, due murales realizzati da Leonardo Crudi e Elia Novecento, tra i maggiori esponenti  della Street Arte della Capitale, noti per la natura culturale della loro produzione. L’iniziativa, curata da Alessandro Zuccari, ordinario di Storia dell’arte moderna alla Sapienza Università di Roma, vedrà la partecipazione delle persone con disabilità, protagoniste del processo di libera creatività dei Laboratori d’Arte di Sant’Egidio, attivi in diversi contesti urbani e periferici. «La collaborazione con la Comunità – si legge in una nota – scaturisce dalla comune visione di un’arte “pubblica e per tutti” che considera la “strada” non come spazio transitorio ma come luogo di comunicazione, di incontro e di inclusione».

Il Museo Laboratorio di Tor Bella Monaca, spiegano da Sant’Egidio, «è un luogo di inclusione e formazione in cui, attraverso l’arte, sono liberate l’intelligenza, il mondo interiore, le facoltà critiche e la visione del mondo di persone con disabilità, spesso ritenute prive di capacità cognitive e relazionali. Spazio culturale aperto, il Museo Laboratorio anche in questo tempo difficile continua ad essere luogo di confronto con gli artisti e con la complessità del mondo circostante».

18 dicembre 2020