Con l’Ac, “La pace è di casa”

Iniziato il Mese della pace, che vede l’Azione cattolica impegnata sul tema dell’accoglienza. Gli appuntamenti dell’associazione diocesana

Iniziato il Mese della pace 2016, che vede l’Azione cattolica impegnata a riflettere sul tema dell’accoglienza. Gli appuntamenti dell’associazione diocesana

Nell’Anno Santo della Misericordia, obiettivo puntato sul tema dell’accoglienza per l’edizione 2016 del Mese della pace dell’Azione cattolica. “La pace è di casa”: questo lo slogan che accompagna questo tempo nel quale tutta l’Ac ha scelto di portare al centro dell’attenzione la realtà delle migrazioni. L’obiettivo, si legge in una nota, è quello di «contribuire ad emancipare le idee, gli atteggiamenti, lo stile, da un lato con la elaborazione culturale, con l’opera di mediazione; dall’altro, richiamando ad un ulteriore impegno per garantire accoglienza e sicurezza lì dove ci si trova, laicamente, con la preferenza evangelica dei poveri, perché “Tutto quello che avete fatto al più piccolo di questi fratelli lo avete fatto a me”».

Il Mese della pace diventa quindi per tutta l’associazione, dai ragazzi agli adulti, occasione per «non avere più paura ma mostrarsi invece accoglienti, misericordiosi». Aprendo «il nostro cuore, le nostre menti, le nostre case e le nostre comunità» all’accoglienza di chi ha bisogno. E facendo «cultura di pace». In concreto, la proposta è quella di sostenere un progetto di accoglienza dei migranti nella diocesi di Agrigento, particolarmente interessata negli ultimi anni dall’arrivo dei mgiranti, «coadiuvando le realtà già operanti nel territorio e contribuendo nella loro opera di carità e di integrazione delle persone straniere», spiegano dall’associazione. Sullo sfondo, l’invito a ripensare il territorio come «”casa diffusa, abitata da persone, famiglie, in cui ci si accoglie, si accompagna, si sostiene, si educa alla vita ed alla sua complessità, si dona speranza, e per questo la casa è motivo di pace». Sul sito internet dell’Ac è disponibile anche un sussidio per i gruppi parrocchiali. Realizzato anche un gadget del Mese: una tazza che riempita con bevande calde cambia colore, mostrando il disegno e la scritta “La Pace è di casa!”. I soldi ricavati dalla vendita andranno a finanziare il progetti di accoglienza nel territorio di Agrigento.

 

Per i membri dell’Azione cattolica di Roma, tre gli appuntamenti diocesani che scandiscono l’intero Mese. Si comincia domenica 17 gennaio alle 15.45 a San Giovanni Bosco, con un incontro di preghiera e studio sul Messaggio del Papa per la 49a Giornata Mondiale della Pace, celebrata il 1° gennaio: “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”. Seconda tappa, sabato 23 gennaio, la Veglia di preghiera per la pace, alle 20.30 nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Trionfale. La conclusione infine domenica 31 gennaio, con la tradizionale Carovana della Pace dei bambini e dei ragazzi dell’Acr. Una giornata di preghiera, di festa e di testimonianza, che si aprirà alle 7.30 con la celebrazione della Messa alla Chiesa Nuova per condurre poi bambini, ragazzi, genitori ed educatori fino alla basilica di San Pietro, per il passaggio della Porta Santa e la preghiera dell’Angelus con il Papa.

Per informazioni: www.acroma.it.

7 gennaio 2016