Con Focsiv, “Abbiamo riso per una cosa seria”

Continua la campagna nazionale di solidarietà per la lotta alla fame nel mondo, giunta alla 13ª edizione. Appuntamento il 16 e 17 maggio

Continua la campagna nazionale di solidarietà per la lotta alla fame nel mondo, giunta alla 13ª edizione. Appuntamento il 16 e 17 maggio nelle piazze italiane

Sabato 16 e domenica 17 maggio prende il via la 13ª edizione della Campagna nazionale della Focsiv “Abbiamo Riso per una cosa seria – La fame si vince in famiglia“. A pochi giorni dall’apertura dell’Expo 2015 e nell’Anno Europeo dello Sviluppo sostenibile i 34 organismi federati Focsiv saranno impegnati con 4.000 volontari in mille piazze italiane per denunciare come la fame e la povertà siano uno scandalo.

Grazie ai contributi (valore minimo di 5 euro) che perverranno in cambio del pacco di riso 100% italiano della rete Filiera Agricola Italiana, si potranno finanziare 30 interventi a sostegno di 109 comunità contadine in Africa, America Latina e Asia garantendo la sicurezza alimentare a 30.000 famiglie. L’iniziativa vede la collaborazione di Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole e forestali e l’impegno dell’attore Antonello Fassari come testimonial.

«Al centro della Campagna 2015 – spiega un comunicato della Focsiv – è l’agricoltura familiare come strumento, a livello locale, per garantire una distribuzione equa delle risorse, per rafforzare la salvaguardia dei territori e per migliorare le condizioni di vita delle comunità. Un modello capace di coniugare diritto al cibo e dignità dell’uomo e di restituire alle comunità il diritto di produrre gli alimenti necessari al loro sostentamento e avviare un processo di economia territoriale».

Altra novità della Campagna 2015 è l’aver legato il lavoro dei risicoltori italiani, oggi impoveriti dalle logiche del mercato agroalimentare, a quello dei contadini del Sud del mondo, resi più poveri dalle politiche di accaparramento delle terre e della scelta delle monoculture. Il pacco di riso 100% italiano rappresenta l’alleanza tra Nord e Sud.

13 maggio 2015