Con Caritas Roma, “La porta è sempre aperta”

Al via la campagna di solidarietà in occasione delle fese di Natale. Al costo di 3 euro, piccoli panettoni da regalare, sostenendo l’accoglienza nelle parrocchie

Si intitola “La porta è sempre aperta” la campagna di solidarietà che la Caritas diocesana di Roma promuove in occasione delle festività natalizie. Al centro, il tema dell’accoglienza, soprattutto nei mesi invernali, delle persone senza dimora. «Un mondo di “invisibili” vasto e sommerso, composto di uomini e donne, italiani e stranieri, giovani e anziani, ma anche di intere famiglie, che subisce le forme più gravi di sofferenza e isolamento e che l’epidemia di Covid-19 ha reso ancora più fragili», spiegano dall’organismo pastorale. In un tempo come quello che stiamo vivendo, «ancora incerto e carico di bisogni – proseguono -, è importante che la Caritas continui a essere un luogo di incontro, di scambio, di accoglienza e di ascolto per un’umanità che è sempre vissuta ai margini o ai margini si è trovata a vivere. Una grande Casa dove non offrire solo da mangiare e dormire, ma anche condivisione, sostegno e tanto calore umano; dove chi ha bisogno di aiuto e chi offre aiuto si incontrano; dove chi dà riceve, per costruire insieme una rete di solidarietà fatta di impegno, risorse e rispetto l’uno dell’altro».

In concreto, è possibile prenotare dei piccoli panettoni al costo di 3 euro l’uno, sia per fare regali che per organizzare delle vendite di solidarietà nelle parrocchie e nei luoghi di lavoro. Il ricavato della campagna andrà a sostenere l’accoglienza diffusa che le parrocchie promuovono nei mesi invernali. «Ci permetterà di continuare a tenere la porta aperta alle persone che non hanno una casa, garantendo loro anche il distanziamento sociale – assicurano ancora da Caritas Roma -. Inoltre, amplieremo il numero di posti-letto disponibili presso le parrocchie della città di Roma».

Per informazioni e per contribuire alla campagna è possibile visitare la pagina web dedicata, sul sito di Caritas Roma, o scrivere a donazioni@caritasroma.it.

22 novembre 2021