Comunità ebraica, Dureghello confermata presidente

A capo della lista «Per Israele» a Roma ha ottenuto il 48% dei consensi. «Con i nostri valori vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento per questa città e per questo Paese»

Con il 48% dei voti Ruth Dureghello, a capo della lista «Per Israele», è stata confermata presidente della Comunità ebraica di Roma per i prossimi quattro anni. Nella tornata elettorale del 2015 risultò essere la prima donna a guidare la Comunità ebraica dopo duemila anni di storia. Romana di 52 anni, mamma di due figli, alle elezioni svoltosi domenica 16 giugno, per le quali si erano presentati 136 candidati per 6 liste, è risultata la più votata e la sua lista ha ottenuto il premio di maggioranza scattato dopo 45% delle preferenze. Con il messaggio «Four more years» postato su Facebook subito dopo lo scrutinio ha voluto ringraziare i suoi elettori per averla riconfermata alla guida della Comunità ebraica più numerosa di Italia.

A poche ore dalla rielezione non ha nascosto la sua «soddisfazione per il riconoscimento del risultato di questi ultimi quattro anni. Sono felice per la fiducia che gli elettori hanno rinnovato a me e alla mia squadra. Continueremo a rappresentare la Comunità ebraica più antica d’Europa con orgoglio e impegno. Come promesso in campagna elettorale ci occuperemo delle fasce più deboli e dell’educazione ebraica. Vogliamo continuare ad essere con i nostri valori un punto di riferimento per questa città e per questo Paese». Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ,complimentandosi con Dureghello, si è detto «convinto che saprà continuare il suo lavoro con la stessa passione e tenacia che ha avuto fino a ora».

18 giugno 2019