Comunità ebraica: alberi in Israele in memoria di Sassoli

La notizia comunicata alla famiglia. «Rappresentano la continuità tra percorso di vita e ideali che hanno mosso un’esistenza. Siano linfa per i giovani»

Nello Stato di Israele saranno pianati degli alberi in memoria di David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo scomparso lunedì 11 gennaio, di qui questa mattina, venerdì 14, si celebrano i funerali di Stato a Roma. Lo hanno comunicato ai familiari i vertici della Comunità ebraica. «Nella tradizione ebraica – spiegano dalla Comunità di Roma in una nota – la piantumazione degli alberi rappresenta la continuità ideale tra il percorso di vita e le idealità che hanno mosso un’esistenza, affinché la memoria non sia una semplice circostanza ma sia linfa vitale per le generazioni future. Gli ideali e i valori di uguaglianza, rispetto, dialogo che hanno contraddistinto in vita David Sassoli – proseguono – rappresentano un patrimonio comune da non disperdere, da trasmettere il più possibile e costituiscono una grande eredità morale».

Ieri mattina intanto, si ricorda ancora nel comunicato, il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni e la presidente della Comunità ebraica della Capitale Ruth Dureghello si sono recati alla camera ardente, in Campidoglio, per rendere omaggio al presidente Sassoli.

14 gennaio 2022