Comunità di Taizé: continuano gli incontri internazionali

Oltre 7mila i visitatori accolti in estate. Frère Alois: «Pregare e ascoltarsi a vicenda, contro le polarizzazioni». A fine anno il raduno europeo a Torino

Il “pellegrinaggio della fiducia” va avanti. Dalla Comunità ecumenica di Taizé arriva la notizia che, dopo un’estate che ha visto oltre 7mila visitatori, riprendono finalmente gli incontri internazionali. Il primo appuntamento: la festa francese di Ognissanti, «che permetterà a molti studenti francesi delle scuole superiori di venire a Taizé»; quindi, dal 28 dicembre al 1° gennaio 2022, l’incontro europeo dei giovani a Torino. «Da ora in poi – si legge in una nota diffusa dalla Comunità – tre fratelli saranno a Torino, dove i giovani della città e i responsabili delle diverse chiese hanno già iniziato a sensibilizzare le parrocchie e le comunità locali all’accoglienza dei giovani che parteciperanno all’incontro», anche se «un certo numero di eventi saranno trasmessi via internet per permettere la partecipazione di ragazzi da tutto il mondo».

A suggerire le vie da percorrere è frère Alois,  priore della Comunità ecumenica. «Nel difficile contesto creato dalla pandemia – afferma – molte persone guardano al futuro con preoccupazione; ci sono anche crescenti polarizzazioni nelle nostre società. Era quindi molto importante potersi incontrare, pregare e scambiare con gli altri, e ascoltarsi a vicenda. E quindi siamo molto grati che l’estate sia andata bene a Taizé». Ci sono stati infatti in agosto, per la prima volta dall’inizio della pandemia, alcuni casi di positività al Covid-19 ma «il protocollo messo in atto con le autorità sanitarie ha permesso di mantenere l’accoglienza aperta», informano.

Tra le altre cose, la Comunità è stata invitata dalle chiese di Glasgow a preparare e animare una veglia per gli studenti e i giovani di Glasgow durante l’incontro Cop26, la Conferenza Onu sui cambiamenti climatici in programma nella città scozzese dal 31 ottobre al 12 novembre. Due fratelli di Taizé saranno quindi nella città dal 7 al 12 novembre per questo evento. Per quanti invece non potranno partecipare agli appuntamenti in presenza, da alcuni mesi è possibile ascoltare i “Podcast di Taizé”: registrazioni delle preghiere comuni, meditazioni e riflessioni bibliche, interviste a persone di ogni estrazione sociale presenti a Taizé o legate alla Comunità. Tutte le informazioni sono disponibili online.

22 settembre 2021