Comunità di Taizé: cambia il priore

Nella preghiera serale del 2 dicembre, il cambio della guardia tra frère Alois e frère Matthew. Dal 28 dicembre al 1° gennaio il pellegrinaggio dei giovani a Lubiana

Alla vigilia dell’Avvento, nella preghiera della sera di sabato 2 dicembre, alle 20.30, il priore di Taizé frère Alois consegnerà a frère Matthew il suo posto di «servitore di comunione» nella comunità, come già annunciato durante l’estate.

La preghiera sarà segnata dalla presenza del vescovo di Autun-Chalon-Mâcon Benoît Rivière, del metropolita Maximos, del Patriarcato ecumenico di Ginevra, dei vescovi anglicani Olivia Graham di Reading e Smitha Prasadam di Huddersfield, del pastore Laurent Schlumberger, ex presidente della Chiesa protestante unita di Francia. A dire il carattere ecumenico che è al cuore della  vocazione di Taizé.

Alla fine di dicembre poi si rinnoverà il “pellegrinaggio di fiducia sulla Terra” dei giovani di Taizé, che quest’anno fa tappa a Lubiana. Migliaia i ragazzi attesi da tutta Europa e non solo per questa 46ª edizione, in programma dal 28 dicembre al 1° gennaio. L’incontro europeo è preparato dalla Comunità in collaborazione con le Chiese locali, su invito della Conferenza episcopale slovena. Proprio per questo, già da settembre alcuni fratelli della Comunità, due sorelle della Comunità di Sant’Andrea e un gruppo internazionale di giovani volontari sono a Lubiana per visitare le parrocchie della città e dintorni. I partecipanti infatti saranno accolti  in 50 comunità parrocchiali. A fare da filo conduttore, il messaggio scritto da frère Matthew per il 2024, dal titolo “Camminare insieme”: sarà il tema su cui i giovani rifletteranno durante l’incontro e a Taizé, durante tutto l’anno.

Le iscrizioni all’incontro europeo sono aperte, a seconda delle disponibilità, fino al 10 dicembre, direttamente sul sito della Comunità.

28 novembre 2023